Blue Flower

 

 



Il Lago di Como è al primo posto tra i laghi più belli e suggestivi del pianeta.

Secondo la classifica stilata dall’Huffington Post, il celebre quotidiano on line americano, il Lago di Como eccelle per la bellezza paesaggistica, la pulizia dell’acqua, la qualità dell’accoglienza e dei servizi.

Non a caso sul Lago di Como hanno soggiornato leader politici come Winston Churchill e John Fitzgerald Kennedy, registi e attori del calibro di Alfred Hitchcock e George Clooney. Decantato da Manzoni, Byron, Stendhal..

 

Cosa scoprire…….

 

 

 

LA CITTA’

Il centro storico di Como è racchiuso nelle mura e ha vie per passeggiare e guardare negozi.

 

Per mangiare si può andare al Bellavista di Brunate raggiungibile con la funicolare sulla montagna che domina Como.

 

A pochi minuti da Como, Sulla sponda occidentale sopra Cernobbio troviamo la Trattoria del Glicine, mentre sull'altra sponda del lago, sempre a soli 10 minuti di auto da Como c’è Momi. 

 

L’UNICA ISOLA DEL LAGO

Sull'Isola Comacina, i resti di antiche chiese vi racconteranno di quando gli abitanti si schierarono con i milanesi contro i comaschi e il Barbarossa e l'isola fu data alle fiamme nel 1163. Se volete scegliere il giorno giusto per andarci è il 24 giugno quando si ricorda ancora l'incendio con uno spettacolo di fuochi artificiali meraviglioso.

 

LA LOCATION PER I MATRIMONI

Villa Balbianello è sulla punta di un promontorio boscoso nel cuore del Lario, immersa in un parco che unisce la cura e l'eleganza del giardino all'italiana e le note romantiche del giardino all'inglese. Fu costruita nel XVII secolo, passò di proprietà da diverse famiglie nobili, è la villa che George Lucas ha scelto per ambientare la storia d'amore tra Anakim e Padme in Star Wars.

LA ROMANTICA BELLAGIO

Un giro a Bellagio con i suoi famosi Giardini di Villa Melzi.

Per mangiare sopra il paese  c’è Baita Busciona  con la sua polenta o al ristorante Mella, famoso per avere il migliore pesce di lago pescato ogni mattina.

Di fronte, sull'altra sponda,Villa Carlotta di Tremezzo.

 

IL RISTORANTE SOPRA TREMEZZO

Si chiama La Fagurita, si mangia bene tutti i piatti classici montani.

 

I FORMAGGI DI CAPRA SOPRA SAN SIRO

L'azienda agricola San Martino è ben indicata e una volta arrivati potrete comprare la caciotta di capra, il superstagionato, lo zola di capra e lo «Zincarlin», formaggio tipico del lago: una ricotta di capra saporita ricoperta di pepe.

 

IL RISTORANTE SUL LAGO A CARENO

La Trattoria del Porto  sembra essere l'unico posto abitato di questo tratto della sponda orientale e la sera offre un classico menù con riso e pesce persico davanti al lago.

 

 

L'ABBAZIA DEI CISTERCENSI A PIONA

Qui i monaci hanno abitato da sempre e ancora adesso l'antica Abbazia di Piona è abitata da una piccola comunità cistercense. Per una giornata di silenzio e per comprare i famosi liquori preparati dei monaci.

LA PIU’ CHIC DEL RAMO DI LECCO

Una sosta a Varenna, un piccolo paese all'inizio del ramo di Lecco che ha ancora tutto il fascino degli antichi villaggi di pescatori.